Sinodalità

La Chiesa Cattolica è in Sinodo! Significa che tutti i battezzati sono convocati per ascoltare assieme la voce dello Spirito Santo per essere come Chiesa plasmati dalla sua azione!

Questo dinamismo riguarda tutta la Chiesa a livello universale, nazionale, locale e parrocchiale, coinvolge gli ordini religiosi, i movimenti laicali, insomma tutti. Anche la nostra Diocesi di Trieste prende parte a questa grande convocazione: il Vescovo ha inviato delle schede per il lavoro nelle commissioni diocesane e nelle parrocchie. 

A livello parrocchiale, ci stiamo impratichendo con il metodo sinodale, il "Discernimento Comunitario".  Abbiamo vissuto finora ben sette momenti assembleari. Occasioni in cui abbiamo iniziato ad ascoltare "ciò che lo Spirito dice alla Chiesa", imparando innanzitutto ad ascoltarci tra noi e così far spazio alla voce di Cristo. A giugno, abbiamo elaborato un "Sogno" parrocchiale che orienti i prossimi passi. E nell'assemblea più recente a fine ottobre abbiamo impostato tre "Azioni" pastorali: se vuoi capire meglio o partecipare, scarica qui sotto i documenti.

IL SOGNO PARROCCHIALE

LE TRE AZIONI

SLIDES AZIONI

Il prossimo appuntamento sarà sabato il 21 ottobre 2023 dalle 9.30 alle 13